DESIDERIO E BENESSERE

Materasso con struttura anatomicamente corretta

Il mal di schiena non è causato solo da traumi e posture scorrette durante il giorno ma anche le posizioni assunte durante il sonno sono molto importanti per prevenire il mal di schiena. Secondo uno studio di fisioterapisti sono molti i problemi causati da posture inadatte durante il sonno. Oltre al mal di schiena, possono comparire disturbi alle articolazioni, alla cervicale, al tunnel carpale, deviazioni della colonna vertebrale, tendiniti e infiammazioni ai muscoli preposti al sostegno della colonna vertebrale, in particolare i muscoli lombari.

Anche sul cuscino sono state dette cose non sempre corrette. Non è vero, secondo questo studio, che chi soffre di mal di schiena o dolori alla cervicale abbia benefici nel dormire senza cuscino anzi, la naturale curvatura della cervicale deve essere sostenuta da un cuscino anatomico. Miglioriamo la qualità del riposo e la qualità della vita, dormire infatti, è una necessità indispensabile per uno stile di vita sano.

Quando riposiamo è bene rispettare il nostro naturale bioritmo perché, anche nel dormire siamo tutti differenti e le diversità devono essere percepite e rispettate per godere delle virtù e dei benefici che solo un buon sonno può donare.